NUOVA PROPOSTA FORMATIVA

NUOVE PROPOSTE FORMATIVE DEL LICEO PABLO PICASSO

SPECIALE: PERCORSO DI ACCOGLIENZA AL LICEO QUADRIENNALE

per visionare il percorso clicca qui

Oltre ai tradizionali percorsi del Liceo artistico e linguistico, il Liceo Pablo Picasso propone:

LICEO LINGUISTICO QUADRIENNALE: unico linguistico statale del Lazio ad essere stato selezionato, il Picasso propone un liceo linguistico in quattro anni per le relazioni economiche internazionali. Studiare le lingue – inglese, spagnolo, cinese -, con un’attenzione particolare alla formazione giuridico economica, con due obiettivi: apprendere con un metodo nuovo che punti a dare competenza e qualità, studiando e cooperando in situazioni reali; guadagnare un anno rispetto ai tempi ordinari degli studi, adeguandosi agli standard europei per regalare agli allievi una possibilità di successo in più.

LICEO LINGUISTICO INTERNAZIONALE: caratterizzato da un’ora in più settimanale di inglese per tutto il quinquennio, sempre con orario su cinque giorni settimanali. Una chance per gli studenti di maturare una competenza linguistica di livello C1 per ambire ad un percorso universitario di qualità, anche in facoltà universitarie straniere o italiane che prevedano corsi in lingua inglese.

LICEO LINGUISTICO CON POTENZIAMENTO DELLA MATEMATICA: un’ora in più di matematica ogni settimana, cinque giorni su sette, per coniugare una solida formazione scientifica con un’avanzata competenza linguistica.

LICEO ARTISTICO PER L’ARCHITETTURA: 35 ore settimanali, su sei giorni, per tutto il quinquennio, con l’aggiunta di un’ora settimanale di storia dell’arte con elementi di architettura al primo biennio e di un’ora di matematica che sostenga la preparazione in progettazione architettonica dei ragazzi del secondo biennio, in vista di un’ambiziosa prosecuzione degli studi.

GRAFICA CON CURVATURA AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE: annunciato anche, per gli studenti che si iscriveranno al terzo anno, il nuovo indirizzo di grafica con curvatura audiovisivo e multimediale: un arricchimento dell’offerta formativa.

Liceo artistico sede di Anzio

INDIRIZZO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE : arricchimento dell'offerta formativa per gli studenti che si iscriveranno al primo anno.

INDIRIZZO ARTI FIGURATIVE: annunciato anche, per gli studenti che si iscriveranno al terzo anno, il nuovo indirizzo di arti figurative : un ulteriore arricchimento dell'offerta formativa.

AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Il Liceo intende porsi come punto di aggregazione socio- culturale per tutti gli studenti e per le loro famiglie, a tale fine offre un'ampia gamma di corsi pomerdiani GRATUITI come ad esempio : CORSI PER IL CONSEGUIMENTO DELLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE, CINEFORUM, TEATRO, CORO, CAFFE' LETTERARI, FOTOGRAFIA E MOLTO ALTRO.

LA DIDATTICA

I docenti del Liceo Pablo Picasso applicano metodologie e strategie innovative e al passo con i ritmi di apprendimento dei nuovi giovani. La didattica privilegia le attività laboratoriali e si avvale delle tecniche del cooperative learning e writing, sperimenta  lezioni a classi aperte e  itineranti. Queste ultime  prevedono, tra le altre cose passeggiate archeologiche o presso siti di interesse. I giovani studenti sono dunque spesso posti  "in situazione" e cioè hanno la possibilità di esercitare conoscenze e abilità in contesti reali al fine di acquisire le necessarie competenze per il futuro inserimento nel mondo universitario o del lavoro.

LA PRESA IN CARICO DEGLI STUDENTI IN INGRESSO

Il Liceo Pablo Picasso si prende cura dei propri studenti ancor prima del loro ingresso a scuola. All'atto della conferma dell'iscrizione, infatti, vengono loro consegnati, in comodato d'uso, un libricino delle vacanze contenente semplici esercizi utili al consolidamento dei pre requisiti e un libricino di lettura in lingua inglese.

CORSI GRATUITI DI RIALLINEAMENTO

Per le classi prime è previsto, nei primi giorni di scuola, un test di verifica dei pre requisiti. Lo stesso ha il fine di rilevare eventuali carenze in italiano, matematica e inglese. Gli studenti che dovessero evidenziare carenze saranno immediatamente seguiti già nel mese di ottobre da docenti qualificati per il pronto riallineamento.

Clicca qui per visionare il quadro orario di tutti gli indirizzi